Uomini e destini by Stefan Zweig

Uomini e destini by Stefan Zweig

autore:Stefan Zweig [Zweig, Stefan]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788893710121
editore: Piano B
pubblicato: 2016-10-02T22:00:00+00:00


LORD BYRON. LO SPETTACOLO DI UNA GRANDE VITA4

«Quest’uomo non è un tipo comune, poiché il suo portamento e la sua presenza qui denotano… che le sue aspirazioni sono andate oltre a quelle degli abitanti della terra.»

Manfred, Atto II

Il giorno di Pasqua del 1824 riecheggiano trentasette colpi di cannone, sparati dalla grande batteria distaccata a Missolungi. Per ordine del principe Mavrocordato, tutti gli edifici pubblici e i negozi vengono chiusi all’improvviso, e ben presto il mondo realizza, da un capo all’altro, che cosa è successo in questa misera fortezza, nel bel mezzo d’un pantano: è morto Lord Byron, il primo poeta che, dai tempi di Shakespeare, ha riportato nel mondo intero la parola inglese. Per vent’anni ha visto in lui l’eroe dell’epoca, il poeta della libertà, con la sua giovinezza piena d’entusiasmo, col presente affascinato dalle sue apparizioni orgogliose, brusche, spesso teatrali e talvolta veramente eroiche: la Russia parlava tramite Puskin; la Polonia tramite Mickiewicz, la Francia tramite Victor Hugo, Lamartine e Musset e in Germania s’apriva un cuore impietrito, che altrimenti sarebbe rimasto eternamente chiuso a ogni gioventù, il cuore di Goethe, che ancora una volta ama questa figura splendidamente giovane. Perfino l’Inghilterra, disonorata, svergognata, frustata da mille sferzate e versi, s’inginocchia davanti alla bara dell’eroe che fa ritorno a casa, e anche se la Chiesa nega l’Abbazia di Westminster al bestemmiatore di Caino, tuttavia la sua morte passa sul paese oscurandolo, come una sventura nazionale. Mai, forse, il mondo ha pianto in modo così unanime, così turbato, la perdita d’un poeta, mentre il più grande dei sopravvissuti riapre la sua opera più importante, il Faust, per aggiungervi, «geloso mentre canta la sua sorte», un toccante lamento funebre.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.